Come smettere di vendere carne per vendere esperienze

Come smettere di vendere carne per vendere esperienze

Perché alcune macellerie lavorano e altre faticano ad arrivare a fine mese?

Questa domanda me la sono sempre fatta sin da ragazzo senza però arrivare mai ad avere una risposta chiara ed esaustiva.
Perché alcune attività hanno successo e altre no, cosa fa la differenza? Cosa accomuna i locali di successo?

Nel corso del tempo ho studiato molto e tramite la mia formazione qualche anno fa sono arrivato ad una conclusione: il successo di un locale è una formula, composta da vari ingredienti.

Ho così capito come sia possibile montare su una macelleria la formula del successo.

Spiegarti tutto in un semplice post è impossibile ma posso parlarti di un particolare essenziale del successo di un locale.

Un ingrediente che in assoluto non deve mancare al tuo locale: l'esperienza del cliente.

Questo mercoledì sera al webinar andremo a fondo all'argomento con un professionista in questo settore: il dottor Alessio del Pozzo customer experience per Technogym.
Qui il link per la serata <<<https://bit.ly/3209YZ5>>>

Torniamo a noi, cosa intendo per esperienza del cliente?
Te lo spiego con un esempio:
Quando vuoi acquistare un coltello nuovo per tagliare la carne non ha nessuna importanza l'impugnatura, il colore, la lama.

L'estetica, i colori o i materiali sono elementi che possono passare in secondo piano.

Partendo dal presupposto di acquistare un coltello di qualità ciò che tu vuoi più di ogni altra cosa è il risultato: La fettina perfetta.

Se io ti mostro la fettina di carne tagliata nel modo migliore che puoi ottenere e ti spiego i passaggi per arrivare a farla, tu acquisterai il coltello mettendo il prezzo in secondo piano.

Infatti non stai acquistando solo il coltello ma anche un sistema per ottenere fettine perfette con esso.

Sarai così tanto contento dell'acquisto che mi consiglierai ad altri con entusiasmo.

Io ti ho venduto un'esperienza e non solo il coltello.

Se prendi questo concetto e lo strutturi sulla tua macelleria non venderai più solo carne come i tuoi concorrenti ma inizierai a essere percepito come un vero e proprio professionista della macelleria.


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Come smettere di vendere carne per vendere esperienze

Perché alcune macellerie lavorano e altre faticano ad arrivare a fine mese?

Questa domanda me la sono sempre fatta sin da ragazzo senza però arrivare mai ad avere una risposta chiara ed esaustiva.
Perché alcune attività hanno successo e altre no, cosa fa la differenza? Cosa accomuna i locali di successo?

Nel corso del tempo ho studiato molto e tramite la mia formazione qualche anno fa sono arrivato ad una conclusione: il successo di un locale è una formula, composta da vari ingredienti.

Ho così capito come sia possibile montare su una macelleria la formula del successo.

Spiegarti tutto in un semplice post è impossibile ma posso parlarti di un particolare essenziale del successo di un locale.

Un ingrediente che in assoluto non deve mancare al tuo locale: l'esperienza del cliente.

Questo mercoledì sera al webinar andremo a fondo all'argomento con un professionista in questo settore: il dottor Alessio del Pozzo customer experience per Technogym.
Qui il link per la serata <<<https://bit.ly/3209YZ5>>>

Torniamo a noi, cosa intendo per esperienza del cliente?
Te lo spiego con un esempio:
Quando vuoi acquistare un coltello nuovo per tagliare la carne non ha nessuna importanza l'impugnatura, il colore, la lama.

L'estetica, i colori o i materiali sono elementi che possono passare in secondo piano.

Partendo dal presupposto di acquistare un coltello di qualità ciò che tu vuoi più di ogni altra cosa è il risultato: La fettina perfetta.

Se io ti mostro la fettina di carne tagliata nel modo migliore che puoi ottenere e ti spiego i passaggi per arrivare a farla, tu acquisterai il coltello mettendo il prezzo in secondo piano.

Infatti non stai acquistando solo il coltello ma anche un sistema per ottenere fettine perfette con esso.

Sarai così tanto contento dell'acquisto che mi consiglierai ad altri con entusiasmo.

Io ti ho venduto un'esperienza e non solo il coltello.

Se prendi questo concetto e lo strutturi sulla tua macelleria non venderai più solo carne come i tuoi concorrenti ma inizierai a essere percepito come un vero e proprio professionista della macelleria.