Findus e Frosta, lotta all'ultimo bastoncino.
Ti sei mai chiesto perché il più delle volte il cliente sceglie il tuo diretto concorrente nonostante tu abbia i prezzi più bassi?
Il tuo diretto concorrente ha prezzi alti e probabilmente vende della carne meno pregiata della tua e nonostante ciò, il cliente continua a fare spesa da lui!
Ora ti svelo un segreto che potrà aiutarti in futuro ma segui tutto ciò che ti dico.
Comincio a svelarti questo segreto con un esempio di mercato: quello dei bastoncini di merluzzo.
Nel 1967 Findus creò il bastoncino di filetto di merluzzo, il quale diventò la colonna portante dell'azienda.
Di fatto creò un settore tutto a sé nel mercato ittico mondiale e si diffuse, grazie alla semplicità del prodotto, in tutto il mondo come piatto veloce per far mangiare il pesce ai bambini.
Da allora Findus è il leader incontrastato del mercato dei bastoncini di merluzzo.
Tante altre aziende di surgelati hanno provato a lanciare i loro bastoncini, malgrado il prezzo più basso o il sapore più genuino, nessuna di loro ha scalzato Findus dalla leadership.
Ultimamente ci ha riprovato Frosta, azienda leader per la trasparenza dei propri prodotti.
Ha lanciato la propria sfida a Findus in televisione proprio sui bastoncini di merluzzo, raccontando come i loro siano i migliori. Il film è già stato visto e rivisto.
Perché non funzioneranno mai i bastoncini di merluzzo Frosta?
Perché il mercato dei bastoncini di merluzzo lo ha creato Findus ed è il leader di settore.
Cercare di entrare in un mercato dove c'è già un leader ben posizionato è come cercare di battere il miglior Nadal su un campo da tennis in terra rossa o il miglior Schumacher in pista. Non c'è nessuna possibilità.
Il settore dei bastoncini di merluzzo è dominato dalla Findus da ormai tantissimi anni e le parole sono così ben definite nella mente del consumatore che non esiste altro.
Per provare a vendere questo prodotto così simile alla Findus sarebbe meglio collocarlo in un altro settore dove non sia così conclamata la leadership.
Come farà Frosta a concorrere con Findus? Abbasserà il prezzo e racconterà che il suo prodotto è migliore.
Cosa c'entra Findus e Frosta con la tua macelleria e il tuo diretto concorrente?
Sarò chiaro: tu sei Frosta e il tuo concorrente è Findus. Lui fa il mercato e tu cerchi di portargli via i clienti, applicando prezzi più vantaggiosi. Senza troppo successo perché qualità e prezzo basso legano come l'acqua e l'olio.
Quindi cosa puoi fare per riportare clienti nella tua macelleria? Devi imparare a posizionarti nel mercato della tua città in modo da poter essere riconosciuto da tutti per qualcosa di specifico e smettere di sbragare i prezzi per renderti appetibile alla clientela.
Il posizionamento è una delle 6 strategie di marketing che imparerai a:
Marketing Zero!
l'ABC per riportare clienti in macelleria.
https://www.facebook.com/events/1256732607819017/?ti=cl
Rimini 23 aprile ore 15
Per prenotare il tuo posto gratuito scrivi a:
marketing@professionemacellaio.it
Non farti battere dalla concorrenza, prenota subito il tuo posto.