Il nuovo business per le macellerie

Sai qual è il nuovo business per le macellerie, il nuovo mercato, quello che può portare nel tuo negozio una nuova clientela, giovane, preparata e pronta a spendere i propri soldi per acquistare carne? Il barbecue!  Sì proprio il barbecue. 

Cucinare al barbecue non è buttare sul fuoco qualche pezzo di carne come si è sempre fatto, no! Per cucinare al barbecue devi imparare tantissime nuove nozioni e formarti nuovamente come macellaio per districarti tra i tanti nuovi nomi dei tagli anatomici e nuovi modi di dividere la carne. Il vento barbecue che soffia dall'America porta con sè l'opportunità di specializzarti in un mercato ancora povero di professionisti. 


L'Angus, la Wagyu, la Rubia Gallega, la Simmenthal e tante altre sono le razze usate più frequentemente per la loro marezzatura accentuata ed iniziano ad affacciarsi anche sul mercato italiano!
La clientela specializzata sul barbecue è molto preparata e non è alla ricerca di carne magra e fresca da fare in padella in cinque minuti ma è alla ricerca di carne frollata, marezzata e di tagli particolari quali brisket, teres major, hanger steak, flank, ribs, rebeye, pulled pork, tri tip e tanti altri. 


Specializzarsi sul mercato del barbecue potrebbe essere la mossa giusta per differenziarti dalla concorrenza e diventare il punto vendita più conosciuto nella tua zona in questo settore.
Sai questo cosa vuol dire? Vuol dire che molte persone cercheranno solo la tua macelleria per cucinare al barbecue e avrai molti più clienti perché focalizzarsi su una nicchia così importante può aiutare il tuo negozio ad espandere i propri orizzonti.
La richiesta di mercato è in forte crescita e i numeri che i gruppi Facebook dedicati al barbecue fanno ne sono la prova. Per far capire meglio quanto sia in crescita il mercato è significativo osservare i numeri di Grill Different che forma ogni anno 7000 nuovi griller i quali poi cercheranno carni e tagli anatomici adatti al barbecue.
Come puoi farti sfuggire questa opportunità?
I griller (così vengono chiamati gli appassionati di barbecue) sono un genere nuovo di clientela, fanno corsi per imparare a cucinare al barbecue e conoscono tutti i segreti della carne mentre per molti macellai ancora sono sconosciuti. La temperatura interna gioca un ruolo determinante nella cottura al barbecue e tutto ciò che si impara è applicabile nel nostro lavoro. Quanti macellai sono a conoscenza della temperatura di coagulazione della mioglobina? 1 su 10? Quanti sanno che è meglio salare la carne prima di cuocerla? Quanti sanno a che temperatura si scioglie il collagene? Ancora molto pochi purtroppo ma imparate queste nozioni e applicate nel nostro lavoro avrai l'opportunità di consigliare ai tuoi clienti i metodi migliori per cucinare la carne e saprai anche cosa sarà andato storto nella loro cucina in caso di un insuccesso.


Nei corsi di professione macellaio dedico una parte della formazione proprio a questi argomenti per migliorare la conoscenza della carne e per avere approfondimenti dettagliati e specializzati ed applicarli nel nostro lavoro.
Non possiamo permetterci che i clienti ne sappiano più di noi macellai sull'argomento carne ed invece è proprio ciò che sta accadendo, i griller sanno più nozioni del 90% dei macellai quindi se vorrai sfruttare questa nicchia di mercato così ampia avrai probabilmente bisogno anche tu di una formazione professionale adeguata.

Se vuoi ricevere più informazioni sui corsi di formazione di professione macellaio scrivi a:

butcheracademy@professionemacellaio.it