Sai cos'è il posizionamento?

Sicuramente non hai mai sentito parlare di posizionamento e probabilmente, come conseguenza,non lo hai neanche mai applicato nella tua macelleria.

La colpa non è tua se fino ad oggi non ne sei venuto a conoscenza perché nessuno ha mai spiegato cosa sia nell'ambito delle macellerie e quali vantaggi possa portare al tuo negozio ma io sono qui per aiutarti a capire e a districarti in questo sconosciuto mondo del marketing.

Il mercato saturo di macellerie tutte uguali non lascia altro che 2 scelte:

1. Entrare nella guerra del prezzo basso.

2. Differenziarsi posizionandoti in un determinato settore.

Mentre la prima soluzione è un harakiri per la tua macelleria in quanto non ne uscirebbe viva, la seconda soluzione è quella che può farti fare il salto di qualità sulla concorrenza.

Posizionare la tua azienda è il passo necessario da fare per migliorare la tua attività commerciale e poter ricominciare finalmente a guadagnare di nuovo e a non aver più problemi di cassa.

Come può essere così determinante per la tua azienda?

Prendiamo in esame il mercato dei fazzoletti. Qual è il primo che ti viene in mente?
Pensaci un attimo? Kleenex?
Ebbene è stato il primo marchio a posizionarsi come fazzoletto da naso.

Era nato come sostituto della salvietta struccante senza troppo successo ma dopo uno studio di mercato si scoprì che ne veniva fatto un altro uso.

Partendo da quei dati riposizionarono il prodotto come primo fazzoletto usa e getta per il naso. Crearono un settore completamente nuovo e ci si posizionarono kleenex come il primo diventandone leader di mercato.

Tutt'ora Kleenex comanda il mercato dei fazzoletti dopo quasi cent'anni dalla sua creazione tanto da sostituire la parola fazzoletto con il suo marchio. "Passami un Kleenex"!

E il cooleader? Il marchio Tempo con il suo posizionamento sulla resistenza del fazzoletto di carta.

Il terzo infine è Scottex con un posizionamento sulla morbidezza. Ricordi? "Il posto più morbido dove mettere il naso"!

Diventare un leader di mercato, occupando per primo un settore specifico, può diventare un vantaggio sulla concorrenza così grande da risultare incolmabile.

Chi occupa per primo un settore nella mente della clientela infatti ne diventa il leader incontrastato e difficilmente può essere scalzato dalla concorrenza.

Trovare il posizionamento adatto per la tua attività è il modo giusto per portare clienti nel tuo negozio attirandoli dai tuoi prodotti differenzianti e se vorrai sono pronto per aiutarti.